9.1.16

Carol, che capolavoro!

Ricordate il film Lontano dal paradiso
In questi giorni Todd Haynes è tornato ad emozionarci, riavvolgendo le pagine del calendario agli anni '50 americani, per raccontarci una storia d'amore, tratta dal romanzo The Price of Salt di Patricia Highsmith, in cui l'ingenua purezza della proletaria Therese incontra la regale eleganza borghese di Carol
Ad interpretarle, Rooney Mara e Cate Blanchett.


www.cineforum.it

Mentre la pellicola del 2001 era incentrata sul contesto di uno scandalo, qui il regista si addentra efficacemente nella profonda intimità di un amore tenuto a freno. Un freno che tiene altissima l'attenzione del pubblico, impegnato a trattenere progressivamente il fiato in un'ascendente tensione emotiva: scene che scaldano il cuore, un attimo dopo lo raggelano senza preavviso.


screencrush.com

Magistrale il contributo del direttore della fotografia Edward Lechmann, le cui inquadrature incorniciano delle vere e proprie opere d'arte, in cui nulla è lasciato al caso: studiate nei minimi dettagli, la cui resa - in un frequente gioco di vetri e specchi - è nettare per gli occhi. 


www.standard.co.uk

Un film da Oscar, già candidato a cinque Golden Globes, che mette in luce la difficile condizione di quanti in quegli anni riuscivano ad acquisire la consapevolezza di una sessualità considerata fuor di morale: un film che fa riflettere su quanto ancora si debba fare in Italia affinché la clandestinità e la censura dei rapporti rimangano solo flebili tracce di una storia passata che non deve ripetersi più.

www.bbc.co.uk

1 commento:

  1. Sottoscrivo tutto, non avrei saputo esprimere meglio l'incanto che è questo film perfetto. Molto tempo fa ho letto il libro da cui è tratto, e mi è parso di vedere esattamente quello che immaginavo leggendolo.
    Non si dovrebbero mai paragonare cose diverse poichè appunto sono un'altra cosa una dall'altra, tuttavia vedendolo mi è venuto il paragone con "La vita di Adele" e "Io e lei" di cui hai recentemente scritto. Non ho amato "La vita di Adele" e mi sono fatta un pisolino durante "Io e lei" ma questo film e le sue attrici con il suo regista hanno risposto a tutto le mie aspettative: è un film politico ed rivoluzionario come gli altri due non hanno saputo essere. È un film poetico come le scene attraverso i vetri appannati dell'auto che narrano i ricordi, ed erotico pur nella sua unica breve scena non di sesso ma appena seduzione. Il regista è geniale e le attrici, Cate Blanchette in particolare, padrone di tutto: copione, schermo e spettatori.
    Grazie dell'ospitalità, al prossimo post

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento qui, se ti va :)