1.3.15

Shrek 2: E se Fiona fosse stata lesbica?

Tutti i sabato sera Italia1 riserva uno spazio dedicato ad un film d'animazione: ieri sera è andato in onda Shrek2.

Nel primo capitolo della saga l'orco Shrek ha sposato Fiona, una principessa umana trasformata da un incantesimo in orchessa. 
Il sequel si apre con il ritorno dal viaggio di nozze dei due che vengono invitati dai genitori di lei per ricevere la benedizione, nel regno di Molto Molto Lontano
Come ogni genero che si rispetti anche Shrek è restìo ad incontrare i suoceri, ma anche nel mondo degli orchi sono le orchesse a comandare. E così sia. 

Al castello reale si tiene l'incontro al vertice carico di tensioni tra Shrek ed il re Harold, il quale dimostra di essere un suocero orcòfobo: egli sperava infatti per la figlia un matrimonio con il principe Azzurro, con tanto di prole ariana al seguito. Gli mancano solo un paio di baffetti, terrore della storia occidentale.
Come se non bastasse a complicare la situazione ci si mette in mezzo la perfida fata Madrina, madre di Azzurro, che escogita un piano con la complicità del padre di Fiona per fare sì che questa s'innamori di Azzurro, cocco de mamma. Insomma, intrallazzi da nobili.

Dopo molti equivoci e peripezie c'è la sconfitta della fata Madrina ed il rinsavimento del re fascistello che oltre a cambiare punto di vista sulla faccenda rivela a tutti di essere un rospo. La regina accetta il marito senza batter ciglio e vissero tutti felici e contenti (tutti tranne Azzurro che resta orfano di madre, con il complesso di Edipo, con quello di Narciso e di molti altri personaggi mitologici).


Ma come sarebbe stata la trama SE FIONA FOSSE STATA LESBICA? 
Io me la sono immaginata più o meno così.

Il ritorno dal viaggio di nozze dalla Svezia, dove Fiona ha potuto sposare la principessa Shrekka.
Per immaginarla, provate a colorare mentalmente Shrek di rosa ed aggiungeteci una lunga chioma bionda e qualche gioiello (di uno strato sociale più basso e pure orchessa mi sembrava troppo).
Le due devono recarsi dai genitori di Fiona, che la credono eterosessuale.
Davanti al violento coming out uscirebbero subito fuori le frasi topiche:

1: Dove abbiamo sbagliato?
2: Non avremo mai dei nipotini!

Che vanno sempre a braccetto in questi casi, Eh sì. Perché le lesbiche oltre ad essere il prodotto di un errore dei genitori sono anche sterili.

A quel punto interverrebbe la fata Madrina, che dopo qualche tweet omofobo sulla faccenda proporrebbe al re Harold il matrimonio con suo figlio Azzurro come cura al male di Fiona, con tag #fionalaredenta.
Soliti equivoci e peripezie ed infine scioglimento della trama con la sconfitta della fata Madrina.
Qui però il re Harold non si trasforma in rospo, ma gli casca per terra la propria carta d'identità dove si legge chiaramente il nome di Harolda.
Fiona si scopre essere stata concepita da fecondazione assistita che da quel momento in poi viene legalizzata, il re e la regina fanno approvare anche il matrimonio gay e le adozioni nel regno di Molto Molto Lontano. Con le nozze ed il bacio tra Fiona e Shrekka si chiuderebbe il cartone animato.

Purtroppo però un film d'animazione di questo genere sarebbe censurato a priori.
Pensate a cosa accadrebbe se fosse trasmesso: salterebbero sù dai divani milioni di genitori preoccupati, tapperebbero occhi, orecchie dei propri pargoli, cambierebbero canale il prima possibile. Poi partirebbe una mobilitazione generale, manifestazioni, raccolte firme, si griderebbe allo scandalo: o tempora, o mores!
Eh, sì. Perché due donne che si amano scandalizzano in molti, l'amore tra una donna ed un orco invece rasserena gli animi di tutti, ben assestati nei propri divani, sotto il tepore di un plaid a quadroni, in un sabato sera invernale.

Certo che siete strani forti, voi degli Anni Zero.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento qui, se ti va :)